Hola a tuttttttti i visitatori !

Questo che state vedendo fa parte di un server privato tutto mio che ho a casa nel mio studio, on-line 24/24 7/7 364/365. Non a caso ho saltato un giorno perchè dovrò pur farci un po di manutenzione !

Vi chiedo fin da ora perdono per eventuali disguidi riguardanti la stabilità della connessione perchè facendo le prove di misura della qualità del segnale della linea con telecom abbiamo verificato che la mia ADSL è gia un miracolo! Nel senso che con la linea che mi ritrovo il mio super router è molto barvo a rimanere allineato e a ricevere! Pensate ke ho un margine di rumore che spazia da 6-12 dB in downstream quindi è un miracolo che vada! In soldoni altro che ultimo miglio.... sono distante 4Km dalla centrale e l'ADSL si 'stente' appena, ho una attenuazione di 63dB!!! Generalmente dal tardo pomeriggio fino alla mattina la connessione risulta stabile e costante. Ora (1 luglio 2006) mi hanno sistemato la linea... downstream 12dB stabili e connessioni di 100ore e + stabili. Anche l'attenuazione risulta migliore 57dB!! Per questa miglioria la telecom ci ha messo 2 settimane di interventi, ha isolato la zona, ha fatto le misure su tutti i cavi da casa mia fino alla centrale e ha scelto i migliori. Mi pare anche giusto visto quello che pago !!! (42€ mese).

Per il momento il mio server è:

Dischi Firewire

Stampante condivisa

e basta .... consuma solo 120VA

Il server ha Win 2003 Ent Ed SP2, dura circa 10gg prima di necesstitare di un riavvio. Bhe poi dipende da quanto lavora, cmq il sistema risulta stabile e gestisce molto bene anche programmi che si piantano per i cavoli loro come ad es. il prog per la gestione dell'ups che chissà perché ogni 5gg va in palla. Dal punto di vista della sicurezza informatica, il firewall integrato nel router è molto robusto ed il NAT risulta performante: intrusioni ZERO, attacchi DDOS gestiti molto bene. Dal punto di vista del server di posta... Kerio Mail server funzia ke è una meraviglia ed è molto resistente agli attachi di ogni tipo. Con il tempo ho affinato la programmazione del firewall con regole sempre + strette e conf. il server di posta in modo tale da bloccare lo spamming gia al momento della conessione attarverso regole sugli IP. Il backup giornaliero dell'intero server (Acronis Ent Ed) in modalità incrementale (senza la necessità di riavviare ilò server) è necessario poiché mi è capitato di agg. il windows è di ritrovarmi con un sist nn + funzionate. Poi d'altra parte se devo fare delle prove, tipo installare aggiornamenti o nuovi programmi, voglio aver la possibilità di tornare inditero senza perdere nulla. Antivirus Norton Ent Ed 10.0: ottimo e leggerissimo anche per il client di rete!!! Altro che la versione 2004 2005 2006 che ti rallenta il PC in maniera spaventosa!!!!

 

Per la connettività sono provvisto di un Router RA440 della AtlantisLAnd e come backup il P2602R,

uno switch da 16+8 porte che collega tutta la casa

Atlantis-Land Fast Ethernet Rack Switch Layer 2 (A02-F16) (vedi link)

Atlantis-Land Fast Ethernet Switch Layer 2 (A02-F8) (vedi link)

Dlink Gigabit Ethernet 5 porte

NAS Netgear SC101 con 600GB di dischi per lo storage di rete indipendente dal server (vedi link)

Stampante di rete

HP 2600N (vedi link) con printer server integrato (laser color)

Telefonia VoIP assicurata dal Fritz!Box WLAN Fon 7050 connesso tra la borchia ISDN e il centralino ISDN. Questo mi permette di gestire gli interni sia analogici che ISDN, avere la linea ISDN telecom e 10 linee VoIP con Skypho.net (supermigliore) e Liberailvoip.it .

e di una connessione ADSL 1248/256 con ip statico + dominio con gestione DNS di Aruba.it (vedi link)

volevo pensare anche ad una connessione di backup ISDN (visto ke ho la borchia), ma lo posso fare solo come gateway con IP dinamico quindi i servizi skizzo3000.it non sarebbero più raggiungibili. L'unica cosa che ho fatto è stato compare un altro router di scorta, gia programmato e configurato, connesso e spento, pronto in caso di necessità.

Altri servizi che sto utilizzando su Aruba.it sono:

 

Per la gestione dell'alimentazione sia del server che dei client della rete mi sono dotato di un UPS da 1500VA con tecnoogligia On-Line che mi garantisce circa 45min di soppravivenza e gestisce lo shutdown ordinato automatico di tutte le macchine accese collegate alla rete interna. Chloride Silectron Power Lan Plus 1500 (vedi link)

Ho fatto l'espansione di autonomia dell'UPS ed ora ho una durata di 220min !!! Chiaramente ho fatto io l'espansione comprandomi i pezzi necessari ho speso 1/4 dell'originale ! Yeah !

Ad oggi la mia rete ha compiuto + di 650gg di funzionameto continuo.

Nel periodo estivo 2006 ho sperimentato la bontà del firewall dello zyxel P2602R in quanto ho subito gli attacchi DDoS, SYN Flood, port scan UDP e IP Spoofing senza conseguenze !! (questi attacchi sono l'unica pecca dell'IP statico!)

Per qualsiasi domanda skizzo3000@skizzo3000.it