Ultimo Urlo - Inviato da: skizzo3000 - Domenica, 12 Gennaio 2014 15:59
Impegnato in LiberaIlVoIPLiberaIlVoIP

Reply to this topicStart new topic
> Connessione Chiavetta Vodafone
marconialessandr...
messagio Tue 7 Jan 2014, 06:55 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 4,463

Ho un Fritz 7330, inserendo una chiavetta con una SIM vodafone, mi scrive che il modem Ŕ pronto ma non si connette, in allegato c'Ŕ il file con la configurazione.
Qualcuno riesce a darmi una dritta ?
Saluti
Files allegati
File Allegato  chiavetta_friz.JPG ( 104.66k ) Numero di download: 8

Go to the top of the page

+Quote Post
luciano verona
messagio Wed 8 Jan 2014, 09:43 AM
Messaggio #2

Advanced Member

Utente Nr.: 4,261

Ciao,
vedo che ancora non ti ha risposto nessuno di piu' autorevole di me e allora provo a darti qualche dritta dalla mia esperienza diretta:
- Verifica col cellulare che, con quella SIM e dove hai messo il router fisicamente, ci sia un buon segnale della Vodafone e sia completo della portante dati funzionante (prova a navigare e verifica che la navigazione sia fluida senza inceppamenti. Se il segnale e' scarso la pennina lo avra' ancor piu' scarso...!)
- Se hai una pennina con velocita' di 21,6 o superiore DEVI fare l'ultimo aggiornamento del firmware da AVM per il tuo router
- Meglio se la pennina e' Huawei che e' letta senza impicci. Con altre marche ci possono essere problemi di installazione ed in alcuni casi NON vanno proprio
- Per facilitare le operazioni ho disabilitato il PIN della SIM
- Prova anche come APN: mobile.vodafone.it
- Dal tuo screenshot non si vede, ma ovviamente va impostata: "Connessione via radiotelefonia attiva"

Questa e' la mia esperienza. Ricorda anche che sovente cambiando le impostazioni e' bene riavviare il router affinche vengano "digerite".
Fammi sapere

Luciano (IMG:style_emoticons/default/rolleyes.gif)

CITAZIONE(marconialessandro @ Tue 7 Jan 2014, 06:55 PM) *
Ho un Fritz 7330, inserendo una chiavetta con una SIM vodafone, mi scrive che il modem Ŕ pronto ma non si connette, in allegato c'Ŕ il file con la configurazione.
Qualcuno riesce a darmi una dritta ?
Saluti

+Quote Post
marconialessandr...
messagio Thu 9 Jan 2014, 01:19 AM
Messaggio #3

Newbie
*

CITAZIONE(luciano verona @ Wed 8 Jan 2014, 09:43 AM) *
Ciao,
vedo che ancora non ti ha risposto nessuno di piu' autorevole di me e allora provo a darti qualche dritta dalla mia esperienza diretta:
- Verifica col cellulare che, con quella SIM e dove hai messo il router fisicamente, ci sia un buon segnale della Vodafone e sia completo della portante dati funzionante (prova a navigare e verifica che la navigazione sia fluida senza inceppamenti. Se il segnale e' scarso la pennina lo avra' ancor piu' scarso...!)
- Se hai una pennina con velocita' di 21,6 o superiore DEVI fare l'ultimo aggiornamento del firmware da AVM per il tuo router
- Meglio se la pennina e' Huawei che e' letta senza impicci. Con altre marche ci possono essere problemi di installazione ed in alcuni casi NON vanno proprio
- Per facilitare le operazioni ho disabilitato il PIN della SIM
- Prova anche come APN: mobile.vodafone.it
- Dal tuo screenshot non si vede, ma ovviamente va impostata: "Connessione via radiotelefonia attiva"

Questa e' la mia esperienza. Ricorda anche che sovente cambiando le impostazioni e' bene riavviare il router affinche vengano "digerite".
Fammi sapere

Luciano (IMG:style_emoticons/default/rolleyes.gif)

+Quote Post
marconialessandr...
messagio Thu 9 Jan 2014, 01:26 AM
Messaggio #4

Newbie
*

Ti ringrazio infinitamente per la risposta.
Comunque ho una chiavetta Huawei E352U, acquistata apposta per il Fritz.
Il 7330 ha versione software FRITZ!05.50.
Il segnale non Ŕ proprio il massimo, ma con la chiavetta connessa direttamente al PC naviga che Ŕ una meraviglia.
L'apn con la chiavetta connessa al PC e WEB.OMNITEL.IT con vodafone non va, comunque ho provato anche con quello.
L'unica cosa che non avevo provato Ŕ disabilitare il PIN, ma non ho ottenuto successo.
L'opzione radiotelefonia attiva era certamente selezionato altrimenti non ti dice neanche Modem pronto.
Grazie di nuovo, ma purtroppo brancolo ancora nel buio.
Saluti

+Quote Post
skizzo3000
messagio Thu 9 Jan 2014, 08:32 PM
Messaggio #5

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

Non ho capito:
con il modem connessio al pc che apn usi ?

Sk3

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
luciano verona
messagio Fri 10 Jan 2014, 12:27 AM
Messaggio #6

Advanced Member

Per fortuna sta intervenendo Skizzo che e' un guru.
Pero' dalla mia esperienza quando ho configurato un mio 7270 che con una Huawei E156G andava a mille, sono passato ad una Huawei E3131 non c'e' stato verso fino a che non ho trovato il nuovo firmware e tutto e' andato a posto!
Il tuo caso, da quello che mi racconti (vedo che la tua Huawei ha l'interfaccia USB 2), e' molto simile al mio...
Vedi che il firmware che hai montato e' si l'ultimo disponibile in inglese, ma e' anche dell'inizio 2013 e per il medesimo tuo router c'e' del 19 dic u.s. il nuovo firmware tedesco 06.01 !!!
Dovresti provare una Huawei piu' anzianotta, tipo la mia E156G per avere la controprova che devi attendere giusto l'uscita (che credo possa essere imminente) di un nuovo firmware anche in inglese che upgradi il driver della USB a bordo del tuo Fritz.

Qui la questione diventa piu' squisitamente tecnica e di esperienza, ovvero da Skizzo che sicuramente potra' illuminarci!
A presto

Luciano

Motivo della modifica: delete quote

+Quote Post
skizzo3000
messagio Sat 11 Jan 2014, 04:41 PM
Messaggio #7

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

controlla che tutto sia come indicato qui
http://blog.liberailvoip.it/2014/01/11/fritz-umts-liv/

Sk3

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
luciano verona
messagio Sun 12 Jan 2014, 02:01 PM
Messaggio #8

Advanced Member

CITAZIONE(skizzo3000 @ Sat 11 Jan 2014, 04:41 PM) *
controlla che tutto sia come indicato qui
http://blog.liberailvoip.it/2014/01/11/fritz-umts-liv/

Sk3

Bel colpo Skizzo: MOLTO interessante questa chicca che hai trovato. Complimenti!!!

Ho il problema pero' di travare per modificarlo (come illustrato nell'articolo e che mi sembra la cosa piu' importante da fare per risolvere il mio problema) il file /var/flash/voip.cfg che ritengo sia nel sistema operativo del Fritz ma non ci si accede facilmente.
Speriamo risolvere, grazie ancora e a presto

Luciano Verona

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12 November 2019 - 03:34 PM