Ultimo Urlo - Inviato da: skizzo3000 - Domenica, 12 Gennaio 2014 15:59
Impegnato in LiberaIlVoIPLiberaIlVoIP

Reply to this topicStart new topic
> Consiglio X Acquisto - Fritz In Uruguay
olegna
messagio Wed 3 Dec 2008, 03:33 PM
Messaggio #1

Advanced Member

Gruppo: Members
Da: milano
Utente Nr.: 1,440

ciao a tutti, mi trovo temporaneamente in Uruguay dove ho installato (forse) il primo Fritz!box nel paese, consentendo ai miei amici di rimanere connessi con la patria d'origine grazie alla magica combinazione Fritz!box + LIV.

C'e' ancora un aspetto da risolvere, ed e' il seguente: quello di portarsi in casa il numero uruguayano.
Gli amici vivono in piena campagna, a ca. 7 km dalla cittadina, ed il segnale internet gli arriva attraverso un ponte radio.
Il sistema e' cosi' fatto:

modem - ponte radio - router DLINK - fritz (funz. ATA) in parallelo ad un PC

A valle del ponte radio c'è solo la LAN, mentre dove c'è il modem è ovviamente disponibile la rete PSTN. Che oggetto conviene installare per fare in modo da avere il telefono sulla LAN?
Mi pare che un grandstream 488 possa essere adatto, ma mi domando se √® vero, e se √® la soluzione pi√Ļ conveniente. L'idea √® mettere un qualcosa che instradi le chiamate che arrivano al numero uruguayo dalle rete PSTN sulla LAN, e che queste vengano poi intercettate dal Fritz!box FON (la FON 1 √® sull'interno LIV, e metterei il numero uruguayo sulla FON 2).

Che suggerimenti avete? Un'altra domanda e' se si può prescindere dal dover installare il router a valle del modem ma a monte del ponte radio, dove occorre installare questo dispositivo

GRAZIE MILLE!
Go to the top of the page

+Quote Post
skizzo3000
messagio Wed 3 Dec 2008, 04:16 PM
Messaggio #2

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

per poter portare la pstn in voip ti conviene installare un fritz dove c'è la linea ed installarci astersik.

la seconda domanda non l'ho capita.

Sk3

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
olegna
messagio Wed 3 Dec 2008, 08:53 PM
Messaggio #3

Advanced Member

grazie skizzo

avevo pensato alla possibilità di mettere asterisk sul fritz, ma se metto l'unico fritz che dispongo a monte del ponte radio, poi non ce l'ho a valle dello stesso, che e' dove serve (la casa in campagna, dove il telefono a disposizione e' tradizionale, non SIP).
Inoltre, nel limite del possibile, preferirei installare oggetti meno complicati, considerando che poi il sistema deve funzionare con assistenza minima.
Avevo addocchiato un Grandstream 488, e mi pare che possa andare, però non ne sono ancora così sicuro. Lo conosci?

Vengo alla domanda non capitadel precedente messaggio: devo trasformare la rete esistente

modem - ponte radio - router - fritz (ATA) - telefono

nella rete

modem - router - [scatoletta PSTN2LAN] - ponte radio - fritz - telefono ?

Cioè, se metto questa scatoletta che mi realizza l'operazione di portare le chiamate PSTN sulla LAN, il router deve stare a monte del ponte radio (vedi schema 2)? spero che questa volta si capisca meglio.

+Quote Post
skizzo3000
messagio Thu 4 Dec 2008, 11:46 AM
Messaggio #4

Administrator

no il 488 è un ATA non è un gateway sip pstn.

si la conf che hai 'disegnato' è corretta.

a te server un gateway sip pstn
ti faccio vedere questo

http://gigaset.com/shc/0,1935,it_it_0_1261...00.html#content

è quello che ti serve !!!

così a monte se hai una adsl puoi buttare tutto ed utilizzare solo questo.
Altrimenti se il 'modem' che hai indicato è un obbligo puoi sempre utilizzare il siemens come router puro.

Questo prodotto di 'trasporta' sia la pstn che eventuali account sip in account VoIP interni di cui uno lo registri sul fritz come provider.

Fatto questo puoi anche chiamare le due sedi come interni sempre via VoIP collegando un telefono analogico al siemens.

Guarda... leggiti un po il manuale e vedrai che è proprio quello che ti server !

Ciao Sk3

--------------------

+Quote Post
olegna
messagio Mon 22 Dec 2008, 06:01 PM
Messaggio #5

Advanced Member

ciao Skizzo, scusa se ti ringrazio solo adesso, ma non sono riuscito pi√Ļ a collegarmi dall'estero. Ho visto il GIGASET che mi consenti, ed √® un ottimo prodotto che terr√≤ sott'occhio sulla baya.
L'unico problema che ho è che questo dispositivo verrebbe molto sottoutilizzato perché non si usa né la funzionalità modem, né la wifi in quanto lontano 4-5 km dall'utenza, in un posto dove c'è solo l'arrivo del telefono

Stavo riguardando una brochure Grandstream per capire perché -come dici- il 488 non vada bene.

Probabilmente mi confondo io, ma su http://www.grandstream.com/pdf/HTSeriesBrochure.pdf
si dice che il 488 ha una 2xRJ45,1xFXS,1xFXO, mentre il 486 ha 2xRJ45,1xFXS,1xPSTN Pass-through.
Mi confermi che né la porta FXO né il PSTN Pass-through servono?

grazie, angelo

+Quote Post
skizzo3000
messagio Tue 23 Dec 2008, 12:47 AM
Messaggio #6

Administrator

il 488 NON fa da SERVER SIP ! la fxo è solo commutata elettricamente sulla FXS non c'è una conversione pstn - sip !
il 488 è un ATA.

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 February 2020 - 08:40 PM