Ultimo Urlo - Inviato da: skizzo3000 - Domenica, 12 Gennaio 2014 15:59
Impegnato in LiberaIlVoIPLiberaIlVoIP

Reply to this topicStart new topic
> Costruire i ponti Wireless
andrea.b75
messagio Fri 17 Aug 2007, 12:48 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 753

Apro questa discussione per portare la mia porsonale esperienza nei ponti wireless.
Da circa un anno, insieme ad amici, ho costruito un ponte per portare la banda larga in una zona scoperta dall' ADSL.
Il ponte wireless è costituito nel seguente modo:
router ADSL collegato ad access point sul tetto con anenna grid da 14 dB,
ponte ripetitore (a 6.5 Km di distanza), con un client con antenna grid 19 dB, collegato al AP(sopra citato), switch 4 porte, onde convogliate e AP con una panel antenna 120¬į 10dB.
Gli attuali fruitori del servizio sono:
chi fornisce posto e corrente, via onde convogliate;
io, con un client wifi sul tetto collegato ad una Yagi da circa 14dB ( a 2 Km di distanza);
un mio amico, stessa configurazione e distanza della mia.

Andrea

P.S: a breve aggiornamenti
Go to the top of the page

+Quote Post
skizzo3000
messagio Fri 17 Aug 2007, 01:52 PM
Messaggio #2

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

molto interessante ! aspetto con impazienza maggiori dettagli tecnici.

Ciao Sk3

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
karruso
messagio Fri 31 Aug 2007, 11:35 PM
Messaggio #3

Newbie
*

Utente Nr.: 827

Acciderbolina! ieri sera una parte del ponte ha tirato le cuoia (o si scrive con la Q?)
Uno dei due alimentatori da 5V 2.5A che alimenta l'AP collegato all'antenna settoriale, si è rotto lasciando disconnessi una parte degli utenti. Fortunatamente il disagio è durato giusto una giornata. Indovinate chi marca l'alimentatore che si è rotto? D-LINK!
Parlo strettamente per esperienza personale (e sinceramente costruendo questo benedetto ponte ho avuto modo di farne abbastanza): non acquistate materiale D-LINK! E' inaffidabile se sottoposto ad uso continuo! Partendo dagli Access Point per passare ai router e finire con i client e gli alimentatori. E' stata veramente un'odissea. Per darvi degli esempi: il DWL-G700AP si pianta circa ogni ora quando lo si utilizza come client o come repeater e le cose migliorano poco se lo si utilizza come AP. Nel router DI-624+ ogni tanto, cos√¨, quando gli pare, si blocca la sezione wireless e non c'√® verso di farla ripartire se non con un bel spegni e accendi l'apparecchio (a dire il vero eravamo riusciti a ridurre il difetto impiantando del DI-624+ il firmware dell'US Robotics 8054; avete capito bene, i due apparecchi utilizzano lo stesso chipset ma evidentemente la US Robotics √® pi√Ļ brava di D-LINK a scrivere i firmware). Con l'impianto almeno, l'apparecchio si riusciva a resettare via software.
Il DWL-2000AP+ non ci ha dato grossi problemi; cioè di due pezzi comprati in periodi e da fornitori diversi, uno è sempre andato mentre un'altro qualche crash l'ha fatto (entrambi chiamati DWL-2000AP+ ma con diverso hardware). Gli unici dispositivi che invece non si sono mai piantati sono il DWL-900AP+ ed un Atlantis Land (i problemi avuti su quest'ultimo sono riconducibili quasi certamente all'alimentatore che poi si è rotto). Ottimi, versatili ed economici si sono dimostrati i client della 2Wire. Insomma, con tutte le volte che ci abbiamo battuto il muso, abbiamo finalmente deciso di abbandonare i prodotti della D-LINK. Purtroppo questa decisione l'abbiamo maturata dopo aver speso decine di ore in prove ed immattimenti e tanti eurini. Pertanto, se dovete acquistare un apparato wireless, valutate altri fornitori come Atlantis Land, 3Com, 2Wire piuttosto che D-Link. Se poi vi occorre la qualità assoluta e la certezza di non rimanere mai (e sottolineo MAI) a piedi, il podotti Townet sono sicuramente ciò che vi serve. Ovviamente costano un po + degli altri citati ma non ci sono paragoni in termine di affidabilità e qualità. Per il momento termino qui perchè mi si sono anchilosate le dita per scrivere. Un saluto a tutti sperando che la nostra esperienza (mia e dei ragazzi che hanno costruito il ponte con me) possa far risparmiare delusioni e soldi a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella costruzione di un ponte WiFi.
Come ultima cosa, un link ad un foglio elettronico per la progettazione di un ponte wireless:

http://huizen.deds.nl/~pa0hoo/helix_wifi/l...budgetcalc.html

nei prossimi post fornirò altri link che ci sono stati molto utili nel nostro progetto.
Buona notte.

+Quote Post
skizzo3000
messagio Sat 1 Sep 2007, 01:18 AM
Messaggio #4

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

io ho sempre usato ap2100 che si sono comportati sempre bene e confermo tutti i problemi con tutti gli altri prodotti citati della dlink... è andata in calando con la qualità.

Ciao sk3

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
karruso
messagio Mon 3 Sep 2007, 11:18 PM
Messaggio #5

Newbie
*

Ciao, sinceramente siamo rimasti molto delusi dei prodotti D-Link anche se non penso (ma soprattutto mi auguro) che tutta la produzione sia così disastrosa. Non abbiamo mai avuto modo di provare un 2100. L'unico problema è che costa un botto!

+Quote Post
karruso
messagio Sun 16 Sep 2007, 10:38 AM
Messaggio #6

Newbie
*

Vi posto un link che sicuramente potrete rtovare interessante:

http://martybugs.net/wireless/biquad/

se vi serve materiale per costruire delle reti, non dimenticate:

http://www.aerial.net/shop/

+Quote Post
ales66
messagio Sun 28 Jun 2009, 08:25 PM
Messaggio #7

Newbie
*

Utente Nr.: 2,514

compra dei microtik

+Quote Post
massinge
messagio Mon 29 Jun 2009, 11:35 AM
Messaggio #8

Advanced Member

Da: sassari
Utente Nr.: 264

@ales66: ti sei reso conto vero, che hai replicato ad un post di circa 2 anni fa?
Ciao

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 June 2019 - 06:15 AM