Ultimo Urlo - Inviato da: skizzo3000 - Domenica, 12 Gennaio 2014 15:59
Impegnato in LiberaIlVoIPLiberaIlVoIP
3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> 7140 - mentre scarico la linea voip collassa!!
pamukk
messagio Fri 4 May 2007, 11:22 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 339

Ciao a tutti .

Dopo aver installato e configurato il 7140 (ho sottoscitto un abbonamento solo voip su wooow mantenendo la mia adsl 12MB tiscali )
tutto sembrava perfetto ... telefonate voip perfette chiare zero rumori di fondo o latenze.

Per curiosità ho aperto torrent e amule che ho installato su un muletto dal quale scarico e in una latro pc della rete ho avviato un download da un sito (ho scaricato la iso di ubuntu) la velocità di download oscilla dai 600 agli 800kb in media :

- HO SOLLEVATO LA CORNETTA DEL TELEFONO E IMPROVVISAMENTE MI SON ACCORTO CHE IL TUUUUUUU DELLA LINEA VOIP NON ERA pi√Ļ continuo ma totalmente a tratti , discontinuo sino a volte (quando i kb del download salivano verso gli 800kb) spariva...!

Ho provato e riprovato ma se per caso mi metto a scaricare anche solo alla velocità di 200, 100 kb la linea voip ne risente, compongo il numero a volte riesce ad agganciare il destinatario ma il download non viene abbassato dal "trafic shaping" e la telefonata è indecifrabile... o a volte neanche aggancia il destinataio... !

La linea voip non sembra avere una priorità intelligente rispetto ai processi di download già attivi...

non riesco a risolvere, qualcuno sa darmi info o dettagli su problemi simili...??

non voglio credere che il fritz sia "così poco intelligente" :-(

un saluto francesco
Go to the top of the page

+Quote Post
skizzo3000
messagio Sat 5 May 2007, 12:11 AM
Messaggio #2

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

com'è la tua configurazione ?

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
max67
messagio Sun 6 May 2007, 09:04 AM
Messaggio #3

Newbie
*

Utente Nr.: 348

CITAZIONE(pamukk @ May 4 2007, 11:22 PM)
non voglio credere che il fritz sia "così poco intelligente" :-(

un saluto francesco
*

In effetti il Fritz non ha un gran QOS...anch'io con il 7050 ho avuto un po di difficolt√†. Ho migliorato la situazione usando il fritz solo come ata e un modem/router che ha un QOS pi√Ļ efficiente.
Prova a limitare la banda in upload del prog p2p che usi al 70% del tuo massimo.

+Quote Post
skizzo3000
messagio Sun 6 May 2007, 11:27 AM
Messaggio #4

Administrator

io x esempio avendo una adsl 1280/256 ho limitato il p2p a 80k down e 10k up

Ciao Sk3

--------------------

+Quote Post
fdq
messagio Tue 8 May 2007, 04:42 PM
Messaggio #5

Member
**

Utente Nr.: 306

Ho lo stesso problema.
Secondo me non è un problema di traffic shaping, ma ben peggio, infatti:

1) il disturbo/rumore/fruscio sulle fon1 e fon2, se c'è traffico con tante connessioni (emule, torrent) che attraversa il fritz diretto ad un pc della lan, c'è ancora prima di stabilire una connessione voip. In altri termini è proprio la sezione audio ad avere problemi. Io in queste condizioni, a volte non riesco nemmeno a switchare sulla linea esterna con *11#, perchè il disturbo è di un livello tale che il fritz non riesce ad interpretare i toni...

2) se provi a non utilizzare ne emule ne client torrent, fai un riavvio del fritz e scarichi via ftp una distribuzione linux (debian.fastwd.it) con alcune connessioni parallele, cercando di saturare la tua banda in download, vedrai che il disturbo di cui sopra non si presenta, e se controlli la banda sul pc che sta scaricando in ftp (ad esempio col task manager), vedrai che non appena instauri una connessione voip, il traffic shaping del fritz taglia la banda al pc senza problemi.

Perci√≤ dico che il problema √® ben pi√Ļ grave... Speriamo che sia qualcosa che si possa risolvere via firmware.

Ho appena parlato con un tecnico ehiweb, dove ho preso il mio 7140, descrivendogli il problema, in quanto se è un problema di tutti i 7140, lo cambio con un 7050...

Ciao.
fdq

+Quote Post
pamukk
messagio Tue 8 May 2007, 07:51 PM
Messaggio #6

Member
**

scusate se risp solo ora ma sto fine settimana ero fuori ...!
Ho combattutto... con il fritz e non c'è niente da fare, ho perfino provato un altro 7140, ma niente da fare, ha ragione fdq ... è un problema di interferenza...

Sbagliavo in effetti nel descrivere il problema....

Esattamente con download diretti da ftp il problema dell'interferenza... (ormai la chiameremo così) non si manifesta.... avrò scaricato ormai 100 volte ubuntu dai vari ftp del mondo arrivando a 800...900 kb/s e niente "interferenza" sulle linie fon.... ma appena riattacco il muletto(xubuntu) sul quale scarico con emule e torrent appena partono entrambi ecco che parte il fastidioso rumore......sulle fon !!
al che il fritz si impalla e solo con un riavvio si può risentire un tuuuuuuuu senza interferenze ....!!! ma ben presto al nuovo avvio della macchina con i p2p il problema si ripresenta....

Da notare che ho una rete casalinga con molti pc, infatti dal fritz (dove le 4 lan son tutte piene ) do rete anche ad un altro switch che ha altri 2 pc collegati ... insomma... è bello carico !

!! che si può fare ??? per ora sembra irrisolvibile.... ! bisogna testare il 7050... se si comporta allo stesso modo...

fdq fammi sapere che hai risolto... siamo nella stessa barca...

+Quote Post
skizzo3000
messagio Tue 8 May 2007, 08:36 PM
Messaggio #7

Administrator

ma 6 un po esagerato ! torrent e emule... o uno o l'altro !

Il povero fritz ha un nat un po piccolo !

se vuoi fare una cosa del genere devi usare un altro router tipo RA340 atlantisland

Cmq limitate le connessioni contemporanee massime a 100 di entrambi i programmi, magari avete dei miglioramenti.

Ciao Sk3

--------------------

+Quote Post
fdq
messagio Tue 8 May 2007, 11:29 PM
Messaggio #8

Member
**

CITAZIONE(skizzo3000 @ May 8 2007, 08:36 PM)
ma 6 un po esagerato ! torrent e emule... o uno o l'altro !

Il povero fritz ha un nat un po piccolo !

se vuoi fare una cosa del genere devi usare un altro router tipo RA340 atlantisland

Cmq limitate le connessioni contemporanee massime a 100 di entrambi i programmi, magari avete dei miglioramenti.

Ciao Sk3
*

magari...
Ho già provato a limitare emule a 20 (venti)! connessioni, ma il problema di interferenza sull'audio delle porte fon si pone comunque. E nota che non ho nemmeno patchato windows per eliminare il numero massimo di connessioni nell'unità di tempo.
Nota che invece il nat mi sembra che non dia problemi particolari: ntendo dire che idati viaggiano benissimo!

Non sarà che il problema dipende dal fatto che c'è traffico UDP (emule, torrent)?

L'atlantis raw 260 ce l'avevo, e il routing lo faceva benissimo..., peccato che gestisse un solo account sip.

P.S.
Non è che io usi emule sempre: il problema è che se si apre emule (o un client torrent) anche con le connessioni limitate, anche solo per pochi minuti e poi lo si chiude, fino al successivo reset del fritz, se c'è traffico in lan, le fon sono affette da quella insostenibile interferenza.
Ho scritto anche alla avm. Vediamo cosa dicono.

Per riferimento il mio seriale del 7140 è del tipo (XXX sono tre cifre decimali): V101 231 00 005 XXX

fdq

+Quote Post
pamukk
messagio Wed 9 May 2007, 12:40 AM
Messaggio #9

Member
**

non posso far altro che confermare ciò che dici, anche da me la cosa si risolve solo riavviando il fritz.

aprendo torrent l'interferenza parte dopo quasi un minuto... ed è insostenibile...

con emule un po meno ... ma non mi è ancora capitato di ascoltarlo mentre scarica... dato che ci mette un sacco con la coda...

domani posto la stringa del mio 7140...

Soluzione estrema pensavo: (per me ...) 7140, pi√Ļ un fritz solo ata collegato su una lan e la parte telefonica la faccio gestire all'ata... !
nei prossimi giorni me lo faccio prestare e vediamo che succede...

confido in avm... cmq ...

attendiamo...

+Quote Post
skizzo3000
messagio Wed 9 May 2007, 12:50 AM
Messaggio #10

Administrator

sarebbe utile il produkt id.. il seriale dice poco.

Grazie sk3

--------------------

+Quote Post
fdq
messagio Wed 9 May 2007, 10:05 AM
Messaggio #11

Member
**

CITAZIONE(skizzo3000 @ May 9 2007, 12:50 AM)
sarebbe utile il produkt id.. il seriale dice poco.

Grazie sk3
*

2000 2337

In effetti non l'avevo citato perchè è quello standard del 7140 in inglese annex A.

Grazie e ciao.
fdq

+Quote Post
fdq
messagio Thu 10 May 2007, 10:51 PM
Messaggio #12

Member
**

Ho fatto altri test e sono arrivato alla conclusione che è un problema di "interferenza" sulla sezione audio delle fon1 e fon2

Infatti, nelle condizioni in cui alzando la cornetta il dial tone gracchia, prima ancora di effettuare una chiamata, chiamando da fuori un numero voip registrato sul fritz ed effettuando il callthrou, nessun problema audio e traffic shaping che funziona abbastanza bene (considerando che si tratta di due telefonate contemporanee, ed avendo io impostato i coded "di qualità").

Cosa ne dite? Io non ho altre ipotesi.
Ciao,
fdq

+Quote Post
pamukk
messagio Fri 11 May 2007, 10:00 AM
Messaggio #13

Member
**

che intendi con chiamando da fuori?? chiamando dal pc con un programma tipo xlite etc...

si cmq è interferenza.... che altro potrebbe essere? (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/mad.gif)

notizie da avm...?

un saluto Francesco

+Quote Post
fdq
messagio Fri 11 May 2007, 11:34 AM
Messaggio #14

Member
**

CITAZIONE(pamukk @ May 11 2007, 10:00 AM)
che intendi con chiamando da fuori?? chiamando dal pc con un programma tipo xlite etc...

*

Intendo chiamando da un cellulare, dal telefono fisso dell'ufficio ecc.

Esempio:
1) Produco traffico p2p lan/internet che attraversa il fritz.
2) alzao il telefono attaccato alla fon1 e c'è il dialtone con il RUMORE
3) col cellulare chiamo un numero registrato sul fritz che ha il callthrou impostato
4) dal cellulare sento il tono del callthrou, senza rumore
5) inserisco il pin del callthrou
6) inserico 0 per avere accesso all'esterno
7) chiamo un fisso (es. casa dei miei)
8) mi rispondono e parlo senza troppi problemi e senza RUMORE, perche il traffic shaping funziona abbastanza bene (considera che ci sono attive 2 chiamate voip, e che io ho impostato "codec di qualità" e non per risparmio banda)
9) nel frattempo a 8, sollevo il fon1 e c'è dialtone con RUMORE

Per tutto questo, ritengo che non possa essere altro che un problema della sezione AUDIO del fritz.
Magari è stata mal progettata, considerando che se ho ben capito il 7140 ha solo estensioni normali e non ISDN.
O magari è difettoso il mio esemplare.

AVM mi ha dato una risposta ciclostile: io avevo scritto che ho limitato emule a 10 kbytes inbound e outbound e 20 connessioni, ma mi sa che non hanno letto perche suggeriscono che il problema potrebbe essere dettato da applicazioni p2p con impostazioni troppo aggressive (centinaia di connessioni...)
Ora ho integrato la segnalazione con i risultati di queste prove. Vedremo.

In reatà io vorrei solo sapere se cambiare il mio con un altro 7140, con un 7050 o un ata...

Ciao,
fdq

+Quote Post
pamukk
messagio Tue 15 May 2007, 10:12 AM
Messaggio #15

Member
**

...rieccomi...

anche io questo fine settimana ho fatto un po di prove... :

ho provato ad usare una sola porta lan e dirottare tutte le altre connessioni su uno switch... ma figuriamoci...a cosa è servito...!! niente... sempre RUMORE..

Purtroppo ancora non ho avuto l'ata che mi devono prestare spero di averlo il prossimo fine settimana... cos√¨ prover√≤ fritz 7140 pi√Ļ ATA per la parte telefonica...

Rispetto al fatto del tuo" esemplare difettoso", non credo , io oltre al mio ne ho provato un altro... di 7140 e anche lui stesso problema.... mah...

Stanotte inoltro pure io la segnalazione ad AVM... e vi faccio sapere...

Buona Giornata...Francesco

+Quote Post
Zorak
messagio Wed 16 May 2007, 09:57 AM
Messaggio #16

Member
**

Utente Nr.: 375

Salve a Tutti,
mi intrufolo nella discussione per dire la mia.

Allora, visto quanto da voi descritto, volevo aggiungere alcuni particolari..

Premetto che a livello di connessioni internet sono sempre stato molto fortunato, mi sono capitate sempre le cose migliori e di questo non posso lamentarmi.

Possiedo una linea 2Mbit/512Kbit, con Fritz! 7140.. meglio, tre Fritz! 7140 e due Fritz! ATA

Un 7140 è connesso direttamente all'adsl e condivide la connessione con altri due 7140 e due ATA, i due 7140 sono connessi direttamente al primo via Ponte Wi-Fi e fanno da ripetitori di segnale..

Sempre al primo 7140 sono collegati due ATA e uno switch.

In totale quindi ho:
3x WLAN 7140
2x ATA 1020
10x PC
6x Telefoni
1x Fax

Vi posso garantire che nonostante tutto il carico a cui è sottoposta la connessione, un problema come quello descritto non mi è mai capitato.

Mi è capitato invece che eMule, nonostante non stesse scaricando nulla, interferiva parecchio con il telefono, rendendolo parecchio disturbato. Ma è bastato chiuderlo per risolvere.

Aggiungo anche, che proprio poco fa mi ero dimenticato di chiudere emule ed ho ricevuto due chiamate.. bhe, nonostante il DL in corso e la lista delle connessioni di emule, il telefono non dava problemi, e me ne sono sorpreso..

Non so se centra qualcosa, ma ho perso parecchio tempo per ottimizzare emule, magari se volete posso mandarvi qualche screen shot e vediamo di configurare tutti nella stessa maniera.. volete provare?

+Quote Post
pamukk
messagio Fri 18 May 2007, 01:47 PM
Messaggio #17

Member
**

welà...

manda pure... provar non nuoce...

+Quote Post
Zorak
messagio Sat 19 May 2007, 01:19 AM
Messaggio #18

Member
**

Skizzo, posso postare un link per il DL degli Screenshot che ho preparato?

+Quote Post
skizzo3000
messagio Sat 19 May 2007, 01:57 PM
Messaggio #19

Administrator

si metti pure i link alle immagini

--------------------

+Quote Post
Zorak
messagio Sun 20 May 2007, 02:44 AM
Messaggio #20

Member
**

Grazie Skizzo (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/smile.gif)

Eccoli:

Slide Show

edit by SK3

+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 11 December 2017 - 10:24 AM