Ultimo Urlo - Inviato da: skizzo3000 - Domenica, 12 Gennaio 2014 15:59
Impegnato in LiberaIlVoIPLiberaIlVoIP

Reply to this topicStart new topic
> Server Di Macchine Virtuali, Il più veloce che c'è !! in pochi click !
skizzo3000
messagio Thu 10 Feb 2011, 05:36 PM
Messaggio #1

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

Ciao a tutti,
voglio qui condividere con voi la mia esperienza riguardo VM.
Per passione e curiosità mi sono messo a realizzare un server di pc virtuali in modo da poter esperimentare di tutto senza dover comperare molto HW ed occupare molto posto.
Mi sono dotato di una workstation con Intel Core i7 920, 6GB ram e 4TB di disco, 2 porte gigabit con una spesa di circa 1200euro
Con questo HW posso gestire fino 6-8 PC virtuali accesi contemporaneamente... ottimo come ambiente di simulazione per reti ecc ecc

Ma cosa e come fare un server VM ?

Ubuntu sever 10.04 LTS 64bit
VirtualBox 4 (non OSE) + extension Pack
phpVirtuaBox (gui web x la gestione VM)
WebMin (gestione linux)
e poco altro.

Ubuntu 10.04 LTS 64bit
Ubuntu perchè mi sono sempre trovato bene con questo sistema e si trovano MILLEMILA siti con guide per tutto in tutte le lingue.
10.04 LTS perchè ha un supporto lungo nel senso che verrà aggiornato per 5anni dopo dei quali si è costretti ad aggiornare versione. Mentre le versioni non LTS non sono mantenute. (chi ne sa più di me mi corregga!!)
64bit per poter sfruttare tutta la potenza dell HW e della RAM
Ubuntu Server

VirtualBox 4 (non OSE)
Dopo aver provato TUTTI i sistemi FREE di virtualizzazione, sono arrivato alla conclusione pratica che VirtualBox è il software più veloce, più semplice e FREE che si possa utlizzare. Poi è multipiattaforma. Non ha restrizioni di funzionamento. Con i giusti driver, le VM vanno 'una freccia' !! consumando pochissime risorse.
Si installa in 1 passo ! c'è anche italiano !!
VirtualBox

phpVirtualBox
E' l'interfaccia web per virtualbox MIGLIORE in assoluto che si possa trovare, è molto ben supportata e si installa in 2 click !
Molto piacevole la grafica e completa in tutte le funzioni.
Supporta il multiserver (gestire + server VM dalla stessa GUI)
PhpVirtualBox

WebMin
Bhe che dire... se la riga di comando è uno stress, se vuoi VEDERE il tuo pc linux, se vuoi velocizzare la gestione del tuo server, ECCO webmin !!
Gui web OTTIMA ! Ha i moduli per la maggior parte dei servizi server linux. Rapida ed intuitiva.
Si installa in 1 passo ! c'è anche italiano !!
WebMin

Con questi software puoi fare miracoli !!
Ok io ho preso un mostro di PC ma vi posso garantire che anche su un Core2Duo da 1.5GHz 2GB ram, va uno spettacolo, ovvio che puoi tenere accesi solo 2 pc virtuali alla volta.

Sk3

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)
Go to the top of the page

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24 November 2017 - 09:16 PM