Ultimo Urlo - Inviato da: skizzo3000 - Domenica, 12 Gennaio 2014 15:59
Impegnato in LiberaIlVoIPLiberaIlVoIP

Reply to this topicStart new topic
> Fritz!box 7170 Firmware-version 29.04.80 De, Appena ricevuto, chiedo aiuto agli esperti per
punto67
messagio Mon 31 May 2010, 10:34 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1,002

Salve a tutto il Forum e a Skizzo3000,
vi riassumo la situazione e quello che ho intenzione di fare:
1) come da titolo ho preso dalla baia tedesca un 7170 v2 (quello con tre FON separate), nero della l&l, con Firmware-Version 29.04.80, lingua tedesca
2) lo preso su consiglio di Skizzo3000 per installarci Asterisk
3) quindi devo trasformarlo in annex a per usarlo su linea telecom/adsl alice come modem router ADSL 2+, PBX e altro
4) come materiale ho quello che usano in germania quindi penso che devo costruirmi un cavo Y o latro... qui chiedo aiuto a chi ha già risolto tutti questi problemi con un 7170

ok, ora aspetto il vostro aiuto prima di fare danni, intanto mi leggo tutto quello che trovo e se qualcuno ha delle segnalazioni prego le faccia che potrebbero servire anche ad altri nella mia stessa situazione...
In questo momento sto facendo esperimenti su un vecchi PC dove ho installato Trixbox come centralino telefonico ma se riesco a usare il 7170 con soddisfazione penso che lo spengo definitivamente perche per quello che mi serve un asterfritz √® pi√Ļ che sufficiente :-)
Grazie in anticipo a tutti quelli che postano

tra un pò devo uscire per andare a lavoro, ma prima di farlo volevo lasciare questo link per quelli che capiscono il tedesco, al ritorno dal lavoro gli darò un occhiata dopo averlo tradotto con google_

http://www.ip-phone-forum.de/showthread.php?t=125002

parla del 7170 e asterisk

punto67
Motivo della modifica: Unione Post successivi
Go to the top of the page

+Quote Post
skizzo3000
messagio Tue 1 Jun 2010, 10:07 AM
Messaggio #2

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

http://www.spblinux.de/fbox/
asterisk in 3 minuti
Per il cavo vai sulle wiki di vocesuip.com che c'è la pagina dei pin out.

per il firmware.... c'è massinge che ne ha pronto uno... lo trovi anche sul mio repository.

Sk3

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
punto67
messagio Tue 1 Jun 2010, 10:18 PM
Messaggio #3

Member
**

CITAZIONE(skizzo3000 @ Tue 1 Jun 2010, 11:07 AM) *
http://www.spblinux.de/fbox/
asterisk in 3 minuti
Per il cavo vai sulle wiki di vocesuip.com che c'è la pagina dei pin out.

per il firmware.... c'è massinge che ne ha pronto uno... lo trovi anche sul mio repository.

Sk3

Grazie skizzo30000,
appena possibile cercher√≤ di approfondire le tue indicazioni, perch√© a una veloce lettura sono rimasto un po confuso su quale fw scegliere per il mio caso, ho visto che le versioni dei fw sono meno recenti di quello che ho io e non essendo esperto ho preferito documentarmi di pi√Ļ e attendere un po' cosi ho scovato anche questo sito, lo posto prima di perderlo...

http://www.ip-phone-forum.de/showthread.php?t=146132

e anche il seguente link lo trovo molto interessante...

http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=G...l_Fritz!box

poi ho visto che è anche citato o meglio usano il sito che hai segnalato sopra....

Sono molto contento di quello che sto imparando perché vedo che avrò molto materiale su cui lavorare..... è inizio a pensare che il 7170 mi darà grosse soddisfazioni, ho letti che ha un fax integrato anche se non ho capito se è utilizzabile su linea analogica o isdn....

avevo già visto i pinout del fritz ma ancora non ho un idea su come realizzarlo (ho fb 7050 va bene il cavo che sto usando per l'ADSL? Ora non mi ricordo come l'ho costruito... dovrei avere da qualche parte i pinout del 7050 appena gli do un occhiata vi faro sapere se ha i pinout uguali o no per la linea ADSL..) :

7170 v1 v2, 7140

La porta DSL/TEL

1 - ISDN -> 4

2 - ISDN -> 5

3 - Analog

4 - DSL

5 - DSL

6 - Analog

7 - ISDN -> 3

8 - ISDN -> 6

Skizzo3000 ho visto sia il tuo repository e quello massinge, secondo te quale fw dovrei usare col mio attuale firmware? tenendo conto che se in futuro l'avm rilascia altri fw per il 7170, tenendo conto anche sul fatto che una delle funzioni che mi interessano è appunto uso di astersk pbx.... un ultima cosa secondo te ne vale la pena o continuo a usare il mio pbx con trixbox e lascio i fritx con le sue funzioni attuali?
Amici del forum le mie domande sono per Skizzo3000, ma se qualcuno vuol contribuire col suo intervento penso che renderà un utilissimo aiuto a tutta la comunità del forum quindi non esitate a intervenire e lasciare i vostri pareri e le vostre esperienze con il 71770.
Grazie.
punto67

+Quote Post
skizzo3000
messagio Wed 2 Jun 2010, 12:15 PM
Messaggio #4

Administrator

il pinout parla chiaro e non capisco dove sia il problema del cavo... che è DIVERSO dal quello del 7050.
SE vuoi realizzare un semplice centralino, usare asterisk sul fritz ti fa risparmiare spazio e corrente !
Si a il fax integrato x analogica con il riconoscimento automatico ed ha pure la segreteria.
Su isdn necessita di numero dedicato.

Sk3

--------------------

+Quote Post
punto67
messagio Wed 2 Jun 2010, 12:32 PM
Messaggio #5

Member
**

Ciao Skizzo3000, sei chiarissi...
ora come dovrei procedere per la trasformazione?
1) il mio 7170 è brand l&l, devo prima sbrandizzarlo?
2) ho il fw + recente di quelli disponibili in giro, quindi devo fare un downgrade, questo può comportare problemi?
3) Secondo te qual'è il migliore fw tra quelli utilizzabili se devo installare asterisk?
4) per installare asterisk devo usare una pennetta USB attaccata al fritz o va sulla memoria del fritz?

Se dovessi farlo te come procederesti?

OK, nella mia ricerca ho scovato questo sito:

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.ph...fritzbox:cables

che descrive i pinout con immagini del 7170.

Grazie
Motivo della modifica: Unione post successivi

+Quote Post
punto67
messagio Wed 2 Jun 2010, 01:13 PM
Messaggio #6

Member
**

CITAZIONE(skizzo3000 @ Wed 2 Jun 2010, 01:15 PM) *
il pinout parla chiaro e non capisco dove sia il problema del cavo... che è DIVERSO dal quello del 7050.
SE vuoi realizzare un semplice centralino, usare asterisk sul fritz ti fa risparmiare spazio e corrente !
Si a il fax integrato x analogica con il riconoscimento automatico ed ha pure la segreteria.
Su isdn necessita di numero dedicato.

Sk3

Ciao Skizzo3000, ho aperto questa discussione per poter documentare i miei progressi della modifica del 7170, in modo che rimanga una traccia per altri utenti del forum, ti dico questo perch√© dopo che mi hai messo in testa che √® meglio il 7170 per asterisk invece che 7050, ho iniziato le mie ricerche e ho comprato il 7170, quindi volevo che qui si raccogliesse pi√Ļ informazioni possibili, tra cui altre esperienze di persone che anno gi√† affrontato e superato questo ostacolo, oppure errori commessi e come sono stati risolti... e ovviamente anche link su risorse per il 7170 sparse per il web.... Sarebbe anche gradita una mini guida passo passo,....

Skizzo3000 per il pinout avevo visto un sito fatti molto bene e finalmente lo ritrovato, ci sono in un unica pagina sia 7050 che il 7170, il sito è il seguente:

http://www.anime80.com/wikifritz/doku.php?id=cavi_fritz

mentre COME AGGIORNARE IL FRITZ DA INTERFACCIA WEB, una pagina con immagini si trova qui:
http://www.anime80.com/wikifritz/doku.php?...re_firmware_web

per ora mi fermo qui.
Spero che tutto quello che sto mettendo sia utile anche a qualcun altro, ciao a tutti.
punto67

+Quote Post
skizzo3000
messagio Wed 2 Jun 2010, 02:27 PM
Messaggio #7

Administrator

CITAZIONE(punto67 @ Wed 2 Jun 2010, 01:32 PM) *
Ciao Skizzo3000, sei chiarissi...
ora come dovrei procedere per la trasformazione?
1) il mio 7170 è brand l&l, devo prima sbrandizzarlo?
2) ho il fw + recente di quelli disponibili in giro, quindi devo fare un downgrade, questo può comportare problemi?
3) Secondo te qual'è il migliore fw tra quelli utilizzabili se devo installare asterisk?
4) per installare asterisk devo usare una pennetta USB attaccata al fritz o va sulla memoria del fritz?

Se dovessi farlo te come procederesti?
Grazie

1) si è meglio passare da 1&1 ad avm
2) si è meglio fare un recovery image con la versione precedente al firmware che vuoi installare
3) qualsiasi versione va bene
4) si ci vuole una penna usb storage permanente e poi devi modificare il debug.cfg per far partire asterisk all'avvio del lfritz.
Se installi un firmware con freetz compreso la vita sar√† pi√Ļ semplice.

Sk3

--------------------

+Quote Post
punto67
messagio Wed 2 Jun 2010, 03:23 PM
Messaggio #8

Member
**

Salve ragazzi, continua la mia documentazione, posto un ulteriore sito in tedesco:

http://www.juerging.net/Projekte/fritzbox-asterisk/

purtroppo l'unico modo per leggere la documentazione su internet diversa dalla lingua italiana è tradurla con google che delle volte non fa un buon lavoro, per ora non ho trovato documentazione italiana passo passo del integrazione del fritz con asterisk.

CITAZIONE(skizzo3000 @ Wed 2 Jun 2010, 03:27 PM) *
1) si è meglio passare da 1&1 ad avm
2) si è meglio fare un recovery image con la versione precedente al firmware che vuoi installare
3) qualsiasi versione va bene
4) si ci vuole una penna usb storage permanente e poi devi modificare il debug.cfg per far partire asterisk all'avvio del lfritz.
Se installi un firmware con freetz compreso la vita sar√† pi√Ļ semplice.

Sk3

grazie per la risposta.

Usare freetz per installare un firmware? Io pensavo di usare l'interfaccia web per installare il fw e non sapevo che c'erano altre alternative... bene, bene ... non si finisce di imparare :-)

quindi
1) passo da 1&1 ad avm
2) scaricare un recovery image di una versione precedente al fw che voglio installare
3) fare un recovery
4)da web caricare il fw che avevo scelto che è una versione successiva al recovery
Questo mi darebbe un fritz in italiano e in annex A utilizzabile da subito, giusto.

Bene, sto programmando di fare questo passo il prossimo fine settimana, mentre il secondo passo sarà quello di aggiungere asterisk.

Un altra domanda è a proposito della pennetta USB,

1) la pennetta come deve essere formattata?
2) se invece della pennetta uso un hard disk?
3) con una pennetta USB cosa altro si può fare, oltre a installare asterisk?

Ultima domanda sul fax:
1) i fax ricevuti arrivano nel email, giusto... non si potrebbe salvare una coppia nella pennetta usb? se invece della pennetta una stampante nella porta usb del fritz si potrebbe avere una copia stampata?

OK, mi fermo qui.... sperando una maggiore partecipazione del forum e ringraziando Skizzo3000 per le sue pronte risposte e le sue precisazioni.

Ragazzi la comunità italiana non dorme, ho trovato due post che parlano del argomento:

1) http://www.fritzbox-forum.com/freetz-f8/as...-fritz-t227.htm
2) http://www.vocesuip.com/empty-t6580.0.html

della serie, non si finisce di scoprire, ecco a voi la versione tedesca del cavo a Y, che ha oviamente tutto rj45.... molto chiara:

http://www.avm.de/de/Service/FAQs/FAQ_Sammlung/12004.php3

punto67
Motivo della modifica: unione post successivi

+Quote Post
punto67
messagio Thu 3 Jun 2010, 11:15 PM
Messaggio #9

Member
**

Salve a tutti, ciao sk3
vi aggiorno sui miei progressi:

1) ho fatto la conversione da DE A ITA e da annex b a annex a

per fare ciò ho seguito i suggerimenti si skizzo3000 e i vari documenti letti in giro

- prima prova:
- ho preso dal repo di massinge i seguenti due file

a) change_brand per sbrandizzare il mio fritz
b)7170.29.04.70_Ita_b0.36_Naf_massinge
ultimo firmware di massinge in italiano
dal interfaccia web ho caricato prima il file a) poi il file (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/cool.gif) ma non funzionava la conversione, non so perché ma non ho voluto approfondire

sono passato alla seconda prova:

- ho scaricato dal repo di skizzo3000 il seguente file: FRITZ.Box_Fon_WLAN_7170.04.70.recover-image

il mio firmware è 29.04.80

- ho collegato il fritz al pc ma non lo alimentato
- ho lanciato il recover di sopra, ho atteso che il PC si riaviasse
- al riavvio avevo la finestra del recover ho cliccato avanti, avanti non so quante volte, ho atteso senza fretta sono andato a prendere il caffe
e al ritorno ho cliccato fine, il Pc si è riavviato, sono uscito e al ritorno
ho provato a entrare al fritz via web e per magia alla versione 29.04.70, ha questo punto ho fatto l'aggiornamento via web con il seguente file che avevo gia scaricato:

7170.29.04.70_Ita_b0.36_Naf_massinge
ultimo firmware di massinge in italiano

ho dato continua aggiornamento forzato (il secondo pulsante in basso),
ho atteso e quando sono rientrato avevo il fritz in italiano

terzo passo:
stamattina sono passato da un elettricista e ho comprato l'occorrente per fare il cavo a Y, ma se a qualcuno interessa solo la linea ADSL puo usare un cavo che va bene anche per l'ADSL del 7050 in quanto si usano solo i pin centrali sia la parte rj45 che rj11, cioè si prende un cavo telefonico con 2 rj11 si toglie un rj11 e si mette un rj45 e si ha il cavo che va bene per l'ADSL del 7050 e del 7170, quest'ultimo pero sulla stessa porta ha ADSL telefono analogico e ISDN quindi se vogliamo sfruttare anche queste caratteristiche allora dobbiamo costruire un cavo a Y 1 rj45 + 2 rj11...

La mia descrizione non è una guida ma una testimonianza della semplicità dell'operazione e della necessita di una buona preparazione per fare tale conversione, quisto grazie a lavoro di tante persone che hanno preparato i vari firmware modificati e le tante guide che anno scritto....

Qui mi fermo, ma non senza aver ringraziato tre persone in particolare skizzo3000 per i suoi interventi e per aver messo a disposizione di tutti delle risorse che io ho approfittato per usare e massinge e Naf per il firmware che ho montato e il loro lavoro e il loro sito...

prossimo passo sarà asterisk...

Grazie

+Quote Post
skizzo3000
messagio Thu 3 Jun 2010, 11:42 PM
Messaggio #10

Administrator

ottimo !

Grazie

Sk3

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23 October 2019 - 09:20 AM