Ultimo Urlo - Inviato da: skizzo3000 - Domenica, 12 Gennaio 2014 15:59
Impegnato in LiberaIlVoIPLiberaIlVoIP

Reply to this topicStart new topic
> Il Pirelli NetGate VoIp V2, Un router DSL Fon niente male
giovy100
messagio Wed 29 Aug 2007, 08:49 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Da: vocesuip
Utente Nr.: 780

MI ero ripromesso di aprire una discussione su questo piccolo gioiellino marcato Pirelli, ma per mancanza di tempo non ho ancora iniziato.
Mi riprometto e prometto a tutti voi che la prima cosa che farò, sarà di mettervi in linea alcuni argomenti interessanti sul Router DSL FON PIRELLI.
Poi vedremo se riusciremo ad ottenere il massimo da questo apparecchietto niente male.
Quindi, datemi qualche piorno di tempo e.... vedremo se da cosa nasce cosa.
Giovy (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/rolleyes.gif) (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/rolleyes.gif) (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/rolleyes.gif)
Go to the top of the page

+Quote Post
giovy100
messagio Tue 4 Sep 2007, 06:37 PM
Messaggio #2

Newbie
*

Da: vocesuip
Utente Nr.: 780

Ho usufruito del Pirelli NetGate V2 per tantissimo tempo, credo perciò di essere in grado di dire qualcosa su questo modem/router.
Si presenta come un normale router ADSL, dispone di una porta USB ed una di rete (Ethernet 100 Mbit/s) per la connessione al PC, pi√Ļ una porta WAN per la connessione alla classica linea telefonica analogica (non ISDN).
Ovviamente la massima flessibilità si ottiene con la connessione Ethernet, in quanto vi si potrebbe collegare direttamente un hub/switch (moltiplicatore di porte) Ethernet od un access-point Wi-Fi, e quindi condividere la connessione ADSL con altri PC in casa/ufficio.
Ciò che però contraddistingue il Pirelli dagli altri router è la presenza di due porte telefoniche RJ11 denominate "PHONE1" e "PHONE2": si tratta delle solite porte modulari, a volte dette "a plug", che anche nelle case ed uffici italiani stanno rapidamente sostituendo le vecchie prese Telecom tripolari ed a cui si può collegare un telefono analogico classico.
Qui sta la novità; il Pirelli supporta in modo nativo il servizio VoIP (Voice over IP) ed è in grado di simulare la presenza di ben due linee telefoniche voce, con altrettanti numeri (geografici) associati.
La voce infatti viene digitalizzata e compressa sia sul Pirelli che sulle apparecchiature ADSL del provider, e viaggia esclusivamente sulla linea ADSL dati, senza la necessità di una linea telefonica Telecom.
ad attivazione avvenuta nel Pirelli si possono configurare le porte PHONE1 e PHONE2 col numero GEOGRAFICO di rete (Uguale a quello di rete fissa) i telefoni analogici collegati a tali porte si comporteranno esattamente come se fossero collegati ad una linea telefonica classica.
Se non avete una linea telefonica classica, il Pirelli diventa in tutto e per tutto la nuova sorgente dell'impianto telefonico vocale di casa fornendo ben due linee telefoniche voce che possono essere tranquillamente installate nell’impianto di casa dislocato in tutte le stanze facendo ripartire l'intero impianto telefonico di casa dal Pirelli.
E' infatti sufficiente scollegare, dalla presa telefonica principale, le prese secondarie dell'appartamento, per poi ricollegarle - tramite un cavo con connettore "plug" RJ11 - alla presa PHONE desiderata del Pirelli.
Ovviamente quest'ultima soluzione va messa in pratica con cognizione di causa e da parte di chi abbia un minimo di praticità nel cablaggio di doppini telefonici.
Le due nuove linee telefoniche VoIP saranno emulate alla perfezione, compreso il tono di linea libera/occupata, lo squillo, la ricezione del numero del chiamante (per i possessori del relativo display o di un telefono apposito) ed i servizi supplementari quali il trasferimento di chiamata e chiamata in attesa.
I servizi supplementari non vengono attivati da subito, ma occorre intervenire su un apposito pannello sul portale web della compagnia che vi offre il servizio VoIp.
La qualità audio delle telefonate, è buona e paragonabile a quella delle telefonate su rete mobile (cellulare).
Purtroppo, eventuali degradi delle prestazioni ADSL potrebbero riflettersi anche sulla qualità delle conversazioni vocali:- voce improvvisamente robotica, rumore in linea e la temporanea irraggiungibilità del proprio numero telefonico dall'esterno ne potrebbero essere i sintomi.
Un'altra caratteristica, disponibile e che ho avuto l'occasione di provare di persona, è quella di inviare fax tramite la linea VoIP, utilizzando un classico apparecchio fax od un fax/modem per PC.
L'unica limitazione è la velocità di trasmissione/ricezione, ridotta ad un valore inferiore ai 9600bps, a causa della compressione audio adottata dai protocolli VoIP
Le caratteristiche del Pirelli pi√Ļ strettamente legate ad Internet, sono: la presenza, come su tutti i router moderni, di un server DNS/DHCP integrato, per dare la possibilit√† a qualunque PC di ricevere dinamicamente una configurazione di rete e navigare al primo colpo, e di un'interfaccia web amministrativa per la gestione del port-forwarding TCP/UDP, caratteristica utile per gli utilizzatori del carissimo mulo e di chiunque voglia aprire ad Internet servizi gestiti sulla propria rete in casa/ufficio, in questo caso, come sanno bene gli addetti del settore, Bisogna cautelarsi con le necessarie protezioni
Termino la carrellata sul Pirelli segnalando anche il pratico pannello informativo frontale ad otto LED, utilissimo per conoscere lo stato del servizio sia ADSL che VoIP: sono infatti presenti, oltre ai classici LED che indicano la presenza della portante ADSL e l'attività di rete, anche i tre LED PHONE1 e PHONE2, per indicare l'eventuale impegno delle due linee VoIP, ed il LED VoIP per la disponibilità del servizio stesso.

In conclusione: è il router che ha lanciato in grande stile il servizio VoIP in Italia, offre almeno una linea voce/fax aggiuntiva a chiunque abbia un'ADSL (con o senza fonia Telecom) e, pur con ancora qualche difettuccio nel software, sta meritatamente contribuendo all'affrancamento degli utenti telefonici italiani da mamma (o matrigna?) Telecom. Personalmente ho sempre usato il Pirelli con i servizi EUTELIA (SKYPHO.NET) e mi trovo benissimo, li usa praticamente da diversi anni.
Alla prossima spero di darvi qualche altro ragguaglio.
ecco il firmvare del Pirelli: firmware pirelli netgate v2 - 0_59S_h_SIP.bin

(IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/tongue.gif) Giovy & Giovy

+Quote Post
massinge
messagio Mon 10 Sep 2007, 10:19 AM
Messaggio #3

Advanced Member

Da: sassari
Utente Nr.: 264

Ho creato una piccola guida al Pirelli netgate voip v2. La trovate QUI:
http://www.vocesuip.com/wiki/index.php?title=Altri

c'è anche una guida su come impostarlo come semplice ATA (adattatore telefonico) nel caso vi servisse questo tipo di utilizzo..
A presto, Ciao!

+Quote Post
skizzo3000
messagio Tue 11 Sep 2007, 12:29 PM
Messaggio #4

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

grazie ad entrabi per la vostra collaborazione

--------------------
I manuali sono sempre la prima cosa da leggere !

NGI Eolo 6/2Mb - Super WoW

Linkem WiMAX (valor medio in copertura ottimale)

+Quote Post
Roby
messagio Thu 11 Oct 2007, 03:28 PM
Messaggio #5

Newbie
*

Utente Nr.: 998

Non si può avere la pw per accesso come amministratore? (no user/user)
CIAUZ!

+Quote Post
massinge
messagio Fri 12 Oct 2007, 10:38 AM
Messaggio #6

Advanced Member

Non esiste una password univoca come superuser. C'è un forum che si è occupato di sbloccare il firmware del Pirelli dato da tiscali. Cerca su google e lo trovarai. Ciao!

+Quote Post
andreappp
messagio Mon 4 Feb 2008, 11:05 PM
Messaggio #7

Member
**

Da: Località sconosciuta
Utente Nr.: 1,196

Secondo voi è possibile che questo sia il firmware che si trova sui pirelli di tiscali?

Con winzip e winrar non si apre, si riesce ad aprire invece con 7-zip; la cosa strana è che lo zip è 1,8Mb ma il file decompresso è 800Kb circa (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/unsure.gif)

mi viene il dubbio che il firmware sia tutto lo zip e non il suo contenuto.

dentro c'è un file: pfs.img che guardato con un editor txt sembra all'inizio una lista file con le varie dir, poi codice html ed infine codice bin.

Possibile??????
Qualcuno che ne capisce + di me dia un'occhiata.

allego il link per il mulo (IMG:http://www.skizzo3000.it/forum/style_emoticons/default/wink.gif)

ed2k://|file|Firmware%20Pirelli%20Tiscali%20Netgate%200.75h.zip|1656842|E9EE3D0226A205F44F74BAE8D984F93A|/

se estraggo il file che c'è dentro e lo carico mi da errore, ma se gli do tutto lo zip da digerire, lo carica ma quando si riavvia resta impallato e devo ricaricarci il firmware eutelia.

Attenti a non scaricare quello con nome tiscali....firmware..... updated-fixed in quanto avast mi segnala un virus.

+Quote Post
massinge
messagio Tue 5 Feb 2008, 09:33 AM
Messaggio #8

Advanced Member

Stasetra ci do uno sguardo io.. Hoil netgate su cui fare prove (è eutelia). A presto, Ciao!

+Quote Post
andreappp
messagio Mon 11 Feb 2008, 09:44 PM
Messaggio #9

Member
**

Da: Località sconosciuta
Utente Nr.: 1,196

Novità su quel file?

+Quote Post
massinge
messagio Tue 12 Feb 2008, 11:55 AM
Messaggio #10

Advanced Member

Ancora non ha avuto modod id provare.. appena posso, ti faccio sapere. Ciao!

+Quote Post
massinge
messagio Wed 26 Mar 2008, 12:25 PM
Messaggio #11

Advanced Member

Ho provato ma ho ottenuto il tuo stesso risultato.. Ho dovuto resettare e ricaricare il firmware originale.
Ciao!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24 October 2020 - 06:45 PM